giovedì 26 aprile 2012

PGT = PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO

Il PGT ( Piano di Governo del Territorio) ha sostituito di fatto il vecchio PRG (Piano Regolatore Generale) in tutti i comuni lombardi.
La Legge Regionale della Lombardia 12/2005 ha introdotto questo nuovo strumento di pianificazione urbanistica comunale, e in pratica è stata devoluta al Comune una funzione governativa decentrata, che in origine spettava alla Regione.
Il PGT si articola in tre schede:
- Documento di Piano, che identifica gli obiettivi ed esprime le strategie che servono a perseguire lo sviluppo economico e sociale. Ha una validità di cinque anni. Tutto ciò che è di competenza comunale avrà come testo di riferimento, in merito alle scelte fondamentali, questo Documento di Piano.
- Piano dei Servizi, che rappresenta lo strumento per armonizzare gli insediamenti presenti con il sistema dei servizi, per garantire la vivibilità e la qualità urbana della comunità locale.
Non avendo termini di validità, a differenza del Documento di Piano che decade dopo cinque anni, può essere successivamente modificato.Però ha effetti sul regime giuridico dei suoli, quindi cambia le destinazioni d'uso dei terreni e rende, ad esempio, edificabile un'area agricola.
- Piano delle Regole, che è lo strumento di controllo della qualità urbana e territoriale che disciplina l'intero territorio comunale, ad esclusione di nuove costruzioni.

Il PGT influisce in modo assolutamente pesante su tutte le componenti del territorio, dai singoli fino alle grandi e piccole aziende, che sullo stesso Comune vivono e lavorano.

Nessun commento:

Posta un commento